Ecco qualche consiglio per proteggere i tuoi occhio dall’affaticamento conseguente all’utilizzo quotidiano di videoterminali:
1 – Ricordati la regola del 20-20-20
Ogni 20 minuti fai una pausa di almeno 20 secondi spostando lo sguardo e la focalizzazione dal pc e guardando oltre i 20 piedi (7 metri)
2 – Assicurati che l’ambiente di lavoro sia non troppo illuminato
Per quanto si pensi il contrario, una camera troppo illuminata affatica la nostra vista.
Assicurati che sia l’illuminazione dell’ambiente di lavoro sia uniforme e priva di fonti di abbagliamento (luce del sole diretta o lampade troppo intense), anche lo schermo del pc non deve mai essere utilizzato alla massima luminosità e non deve riflettere fonti di luce (che non vanno mai dirette sullo schermo).
3 – Sottoponiti ad annuale visita oculistica specialistica
La prevenzione, anche quando parliamo della nostra vista, è fondamentale per prevenire patologie croniche e fastidiose quali la sindrome dell’occhio secco e l’astenopatia accomodativa (eccessivo affaticamento dovuto alle troppe ore di lavoro da vicino)
4 – Utilizza schermi ad alta risoluzione
Gli schermi a più alta risoluzione sono quelli che affaticano di meno la nostra vista in quanto sui monitor a bassa risoluzione i caratteri non hanno contorni ben definiti , ciò costringe gli occhi a provare costantemente a mettere a fuoco senza mai riuscirci completamente.
5 – Siediti sempre correttamente al pc
Il monitor dovrebbe essere sempre tenuto a una distanza di 50-70 cm da noi, il suo bordo superiore alla stessa altezza degli occhi, la testa deve essere lievemente inclinata verso il basso mentre guardiamo il
monitor del pc.
Se tendiamo ad avvicinarci troppo può essere sintomo di miopia progressiva.
6 – Quando torni a casa dall’ufficio, utilizza il meno possibile lo smartphone
La luce blu emessa da smarphone e pc ha effetti dannosi sulla nostra retina e, nello specifico, su uno dei pigmenti più importanti per il nostro sistema visivo: la rodopsina.
Il precoce invecchiamento causato dalla luce blu porta non solo a danni retinici, disturbi del sonno e calo di concentrazione, ma anche a insorgenza di cataratta in giovane età.
Sommare ore di utilizzo dello smartphone alla giornata di lavoro al pc è quindi sempre da evitare.
7 – Ascolta i tuoi occhi
Occhi ‘pesanti’, stanchi, che bruciano sono sempre sintomo di eccessivo affaticamento, prenditi una pausa e utilizza lacrime artificiali al fine di ben lubrificare la superficie oculare.
Inoltre lavorare molte ora allo schermo può causare una diminuzione della vista, per questo motivo è consigliabile eseguire visite di controllo frequenti.
Presso lo studio del Dott. Giuseppe Di Meglio è possibile sottoporsi ad un controllo della vista e, se si portano gli occhiali, prenotare una visita per sottoporsi all’intervento laser.