Ipermetropia – cos’è
Ipermetropia – I sintomi
I principali sintomi di ipermetropia sono:
- Mal di testa
- Lacrimazione
- Fatica a leggere i testi
- Bruciore agli occhi
- Ipersensibilità alla luce (fotofobia)
- Nei bambini, se non corretta in età precoce, può causare strabismo
Il soggetto che presenta un’impermetropia non corretta ha bisogno di strizzare continuamente gli occhi per mettere a fuoco le immagini.
Nei bambini, se la diagnosi non è tempestiva, il rischio è di sviluppare ambliopia (occhio pigro) e strabismo.Se durante il periodo dello sviluppo infatti il bambino non vede bene, non impara a fissare correttamente gli oggetti. Se inoltre un occhio ha una vista migliore dell’altro (anisometropia), le immagini che arrivano dall’occhio peggiore possono essere “cancellate” dal nostro cervello, impedendone irreversibilmente lo sviluppo visivo.
Prevenire l’ipermetropia
Per prevenire i danni da ipermetropia non adeguatamente corretta, è consigliabile sottoporre il bimbo a ad una visita oculistica specialistica completa già a partire dei 3 anni di età.
Le cause dell’ipermetropia
Le cause dell’ipermetropia possono essere:
- Bulbo oculare di lunghezza inferiore al normale
- Cornea più piatta del normale
- Assenza di cristallino congenita o secondaria (anche detta afachia)
Trattamento dell’occhio ipermetrope
L’ipermetropia può essere trattata con l’utilizzo di lenti da occhiale convesse che fanno convergere l’immagine a fuoco sulla retina del paziente, in alternativa si possono usare lenti a contatto con la stessa curvatura.
Esiste la possibilità di intervenire con il laser per rimodellare la cornea. La chirurgia laser è la moderna risposta indolore e immediata, per correggere l’ipermetropia in pochi minuti.
Nel soggetto ipermetrope il bulbo oculare è un po’ più corto del normale, mentre la cornea risulta spesso più piatta. In caso di ipermetropia si incontra difficoltà nella visione da vicino, la messa a fuoco risulta lenta e instabile, con fenomeni frequenti di affaticamento oculare e mal di testa.
In questo caso il Laser corregge il difetto visivo rimuovendo tessuto dalla periferia corneale, eliminando per sempre ogni fastidio.
Dire addio agli occhiali si può
Per chi sogna da sempre di fare a meno degli occhiali o delle lenti a contatto, recuperando una perfetta capacità visiva dopo un semplice trattamento laser della durata di pochi minuti, con recupero immediato e in totale assenza di dolore post-operatorio, la medicina moderna mette a disposizione una tecnica rivoluzionaria.
La tecnica laser denominata Femtolasik consiste in un semplice rimodellamento della cornea (ovvero la parte anteriore dell’occhio) così da permettere la perfetta messa a fuoco delle immagini sulla retina. Nel novembre 2017, durante l’American Academy of Ophtalmology a New Orleans, la Femtolasik è stata definita come la tecnica di correzione dei difetti della vista più sicura al mondo.
Questa tecnica prevede l’utilizzo di due macchinari laser di ultima generazione: con il primo laser si crea un piccolo ‘foglietto’ di tessuto corneale che verrà utilizzato come medicazione biologica dopo che il secondo laser avrà rimodellato i tessuti corneali interni.
Prenota oggi stesso la tua visita pre-operatoria presso lo studio del Dott. Di Meglio: potrai liberarti per sempre di occhiali e lenti, con un intervento veloce e poco invasivo.
Chi può sottoporsi all’intervento?
L’esperienza conta
Il Dott. Giuseppe Di Meglio è un professionista che vanta 20 anni di esperienza, aggiornamento costante e oltre 15.000 interventi di microchirurgia oculare.
Oltre all’esperienza, presso lo studio del Dott. Di Meglio potrete trovare:
- Macchinari all’avanguardia
- Massima esperienza chirurgica
- Attenzione alle necessità specifiche di ogni paziente
Ipermetropia – dove farsi visitare?
È possibile essere visitati presso lo studio del dr. Di Meglio nelle sedi di:
- VERCELLI (a soli 30 minuti da BIELLA e NOVARA)
Via Antonio Borgogna, 3 – 13100 VERCELLI
- MILANO
CAMO – P.za Repubblica 21 – Milano
Giuseppe Di Meglio - Oculista a Vercelli e Milano
Il Dott. Giuseppe Di Meglio e il suo studio medico oculistico vi aspettano a Vercelli, in Via Antonio Borgogna 3 (a soli 30 minuti da Biella e Novara) e a Milano presso il Centro Ambrosiano di Microchirurgia Oculare – P.za Repubblica 21